Amministrazione Trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Provvedimenti dirigenti

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Elenco dei provvedimenti o provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: autorizzazione o concessione; concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche. 

Per ciascuno dei provvedimenti:

1) contenuto

2) oggetto

3) eventuale spesa prevista

4) estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento

Riferimenti normativi
Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 23, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Determinazioni del Direttore