Amministrazione Trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Articolazione degli uffici

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo
  • Articolazione degli uffici
  • Illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche
  • Competenze e risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale
  • Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
Riferimenti normativi
Art. 4 L.R. n. 2/2012
Art. 13, c. 1, lett. b), D.Lgs n. 33/2013
Art. 13, c. 1, lett. c), D.Lgs n. 33/2013
Applicabilità

Il contenuto della presente sezione è pubblicato ai sensi dell'art. 4 della L.R. 25 maggio 2012 n. 2 e dell'art. 13 del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33.