Servizio di fisioterapia

Il servizio cura i progetti personalizzati mirati al recupero, allo sviluppo e al mantenimento delle abilità residue dei residenti, nonché alla prevenzione della perdita funzionale secondaria a patologie o a immobilità.

Immagine: yulissa-tagle-lB6lbkbe1XA-unsplash

Cos'è

Il servizio di fisioterapia valuta i bisogni riabilitativi dell'ospite e ne cura la progettazione e la realizzazione dell'intervento terapeutico. I trattamenti clinici riguardano l'attività individuale in palestra, la mobilizzazione a letto, la deambulazione assistita, la ginnastica di gruppo e la terapia occupazionale.

Particolare attenzione è rivolta inoltre a trattamenti (manuali e mediante apparecchiature elettromedicale) per la riduzione della sintomatologia dolorosa.

Le attività di fisioterapia sono molteplici, tra queste:

  • sedute individuali;
  • attività motoria di gruppo (anche con il supporto della musica);
  • stimolazione cognitiva/occupazionale nelle demenze;
  • trattamenti di terapia fisica;
  • valutazione personalizzata di presidi ed ausili, e presa in carico della procedura, dalla richiesta del medico all'autorizzazione dell'Azienda Sanitaria fino alla consegna dell'ausilio con la relativa formazione al corretto uso ad utenti/operatori/caregivers;
  • formazione e supervisione del personale di nucleo per la corretta e sicura movimentazione dei residenti rispettando le misure di prevenzione della salute del lavoratore.

Il servizio si avvale della consulenza fissatrice periodica dell'Azienda Sanitaria.

Accedere al servizio

Il servizio di fisioterapia viene attivato al momento dell'inserimento dell'utente nella Residenza Sanitaria Assistenziale.

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Mercoledì, 18 Gennaio 2023