Servizi alberghieri

I servizi alberghieri, affidati a ditte esterne, comprendono il servizio ristorazione, guardaroba e lavanderia, parrucchiere e pedicure e altri servizi per l'assistenza e il tempo libero come telefono in stanza e giornali per la lettura.

Immagine: ibrahim-boran-aBNPslolmJM-unsplash

Cos'è

Ristorazione

Il menù propone pietanze equilibrate dal punto di vista dietetico e offre varietà di gusti e sapori presentando anche piatti tipici della tradizione trentina. La variazione delle pietanze è ciclica di 5 settimane con ricambio nella stagione estive e in quella invernale.

L'apporto nutritivo appropriato ai bisogni degli anziani è garantito dal menù principale e dalle varianti previste. Il ricettario aziendale, validato da un dietista, comprende anche alcune sezioni dedicate alle diete per le più frequenti patologie dell'anziano.

Attenzione particolare è data al menù di persone con difficoltà per il quale si utilizzano il più possibile gli integratori naturali. In caso di necessità viene attivato il servizio dietetico dell'Azienda Sanitaria.

Il menù giornaliero è pubblicato presso ciascuna sala da pranzo della residenza e presentato quotidianamente agli ospiti.

L'attuale ditta di ristorazione ha messo a disposizione anche una pagina internet per la lettura del menù del giorno.

Gli orari dei pasti principali sono:

  • colazione: dalle ore 08:00 alle ore 09:00 ca.
  • pranzo: a partire dalle ore 11:30
  • merenda: alle ore 15:30 ca.
  • cena: a partire dalle ore 18:30

Oltre alla sala da pranzo, gli ospiti posso pranzare presso tavoli allestiti in salottini adiacenti al fine di garantire maggiore tranquillità in un ambiente familiare.

Guardaroba e lavanderia

Il servizio offre il lavaggio, la stiratura e la riparazione dei capi degli ospiti che trovano il vestiario riordinato nel proprio armadio.

Al momento dell'ingresso vengono consegnate istruzioni per personalizzare la dotazione di abbigliamento dei residenti e per assicurare che sia contrassegnata da etichetta con il proprio nome.

Parrucchiere e pedicure

Gli ospiti hanno diritto ad una prestazione mensile di cui verrà concordata la programmazione.

È comunque possibile accedere al servizio con maggiore frequenza usufruendo di una tariffa agevolata.

Il servizio pedicure potrà essere garantito su segnalazione del personale dipendente oppure su richiesta dell'ospite al Coordinatore.

Telefono e campanelli

L'impianto di chiamata assistenziale consente di comunicare direttamente con l'operatore e di garantire il pronto intervento in ogni locale della RSA.

Gli ospiti non dotati di proprio telefono cellulare, potranno ricevere telefonate attraverso il Centralino ed effettuare chiamate all'esterno tramite telefoni aziendali. È possibile effettuare videochiamate attraverso i tablet.

Televisione, radio e filodiffusione

Il servizio radio-televisivo è erogato nelle Sale soggiorno principali delle Residenze.

Nella propria camera è consentito l’uso privato di apparecchi audiovisivi nel rispetto delle norme della convivenza (favorire l’uso di cuffie personali).

Nelle principali sale soggiorno uno schermo gigante consente la proiezione di film e documentari e la visione di programmi da TV.
Le Residenze sono dotate di un impianto per la diffusione di musica nell’ambiente. Obiettivo di questo intervento è la cura dell’ambiente sonoro, tenendo conto che anche le sonorità (suoni e rumori) possono incidere sul benessere della persona.

La musica in filodiffusione è proposta con discrezione, come sottofondo, (possibilità di regolarne il volume oppure di escluderla).
I brani musicali sono scelti a seconda dei momenti della giornata e degli spazi di vita al fine di renderli maggiormente accoglienti e confortevoli.

Giornali, riviste, libri

Gli ospiti possono dedicarsi alla lettura di alcuni quotidiani nazionali e locali e di alcune riviste.

Presso le sale polifunzionali gli ospiti hanno a disposizione anche alcuni libri.

È stato attivato anche un punto stabile per il bookcrossing.

Viene favorito l'accesso al servizio di prestito dalla biblioteca presente a Povo.

Accedere al servizio

I servizi alberghieri vengono attivati al momento dell'inserimento dell'utente nella Residenza Sanitaria Assistenziale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Giovedì, 10 Novembre 2022